“La carta stampata riscopre la sua missione in un mondo digitale: la sfida di OpenTLC”
Fondatori Marcello Cama e Antonella Oliviero ed edito da Consulservice Srl, vuole amplificare le richieste degli Operatori di Prossimità con una comunicazione che, contrariamente alla comunicazione digitale, “resti” materialmente ocnservata.
Il primo numero di 16 pagine a colori è stato stampato in 18.000 copie e inviato a 16.300 tra aziende, parlamentari, authority e a tutti i sindaci italiani.
Da allora altri due numeri sono stati pubblicati in concomitanza di eventi nazionali di Assoprovider.
Assoprovider è un'associazione italiana che rappresenta gli interessi dei fornitori di servizi di telecomunicazioni e di infrastrutture per le telecomunicazioni. Fondata nel 2000, Assoprovider ha come obiettivo principale quello di promuovere lo sviluppo del settore delle telecomunicazioni in Italia, attraverso la rappresentanza degli interessi dei propri associati e l'attuazione di iniziative volte a favorire la crescita del mercato. L'associazione è composta da aziende leader del settore, tra cui operatori di telecomunicazioni, fornitori di servizi, costruttori di infrastrutture e produttori di tecnologie. Assoprovider è attiva in molteplici ambiti, tra cui la regolamentazione, la normativa, la standardizzazione e l'innovazione tecnologica, e lavora in stretta collaborazione con le istituzioni nazionali ed europee per favorire lo sviluppo del settore delle telecomunicazioni in Italia.
OpenTLC” esprime l'idea che la carta stampata, negli ultimi anni, sembra aver subito una forte aggressione da parte del mondo digitale e dei social media, ma che attraverso il lancio di un nuovo magazine come OpenTLC si può riscoprire la sua missione e la sua importanza. La carta stampata ha bisogno di rinnovarsi e adattarsi al mondo digitale, e OpenTLC mira a farlo, con una forte enfasi sulla qualità, professionalità, approfondimento e curiosità, per poter trarre vantaggio proprio dalla rete e dalla filosofia che l'ha generata. Il titolo sottolinea anche che OpenTLC rappresenta una sfida per la carta stampata, in quanto mira a diffondere temi importanti ma spesso trascurati, in collaborazione con i mezzi di informazione tradizionali.
OpenTLC è un nuovo magazine che mira a sovvertire l'approccio dei grandi mezzi di informazione verso argomenti importanti ma spesso trascurati o considerati di scarsa valenza. Il magazine nasce dall'entusiasmo e dai sacrifici di un gruppo di operatori illuminati e visionari, che credono nella “mission” di informare in modo corretto e approfondito su temi importanti per la comunità.
La carta stampata, negli ultimi anni, sembra aver subito una vera e propria aggressione da parte del “macrocosmo virtuale” di Internet e dei social media, che hanno occupato un ruolo preponderante nell'informazione contemporanea. Tuttavia, un giornale come OpenTLC ha l'onore e l'onere di narrare i contesti e gli argomenti su cui si srotola la vita della comunità, di dare il giusto spazio ad una modernizzazione dinamica e di informare correttamente, superando ostacoli e verificando sempre le fonti.
OpenTLC mira a rinnovarsi e ad aggiornarsi, puntando sulla qualità, professionalità, approfondimento e curiosità, per poter trarre vantaggio proprio dalla rete e dalla filosofia che l'ha generata. Il magazine vuole lanciare una nuova sfida, conquistando un ruolo ed uno spazio non in contrapposizione, ma in collaborazione con i mezzi di informazione tradizionali, per diffondere temi importanti ma spesso trascurati.