Un centralino VoIP è un sistema di telefonia che utilizza la tecnologia Voice over IP (VoIP) per gestire le chiamate telefoniche all'interno di un'azienda o di un'organizzazione. Esso può essere utilizzato sia come sostituto di un tradizionale centralino telefonico, sia come soluzione per le aziende che vogliono utilizzare la tecnologia VoIP per una maggiore flessibilità e funzionalità.
Alcune delle funzionalità comuni di un centralino VoIP includono:
- Inoltro di chiamata: Questa funzionalità consente di inoltrare le chiamate in entrata a un altro numero, ad esempio a un cellulare, in caso di assenza del dipendente.
- Attesa musicale: Consente di fornire una musica di sottofondo durante la conversazione telefonica o durante l'attesa di una chiamata.
- Conferenza telefonica: Consente a più utenti di partecipare a una stessa conversazione telefonica contemporaneamente.
- Gestione delle code di chiamata: consente di gestire le chiamate in entrata in modo efficiente, distribuendo le chiamate tra gli operatori disponibili in base alle loro abilità o alle necessità delle chiamate stesse.
- Registrazione delle chiamate: consente di registrare le chiamate in entrata e in uscita per scopi di formazione, di supervisione o di riforma legale.
- IVR (Interactive Voice Response): permette all'utente di utilizzare comandi vocali per navigare tra un menu di opzioni, ad esempio per selezionare un dipartimento specifico o per parlare con un rappresentante specifico.
- Integrazione con gli strumenti di messaggistica: può essere integrato con strumenti di messaggistica come i sistemi di chat o i sistemi di posta elettronica per consentire agli operatori di rispondere alle chiamate e alle richieste di supporto in modo più efficiente.
- Funzioni di controllo remoto: possono essere gestite da un pannello di controllo web, che consente di gestire le impostazioni del centralino, aggiungere o rimuovere utenti, visualizzare lo stato delle chiamate e molto altro ancora.